Nutrire l'organismo
Il nostro organismo è programmato per il consumo di frutta, verdura e legumi
Soddisfare il cliente
Forniamo i nostri prodotti anche in sacchi da 25 Kg
I nostri prodotti
Per voi la nostra linea di prodotti di frutta secca
Fagioli
I fagioli secchi svolgono un ruolo di primo piano nella dieta mediterranea e forniscono alcuni importanti benefici per la salute. Ciò grazie al basso contenuto di grassi saturi e all’elevata presenza di nutrienti essenziali e sostanze fitochimiche. Infatti sono ricchi di fondamentali micronutrienti tra cui potassio, magnesio, acido folico, ferro e zinco. Inoltre costitui- scono ottime fonti di proteine. In particolare sono gli unici alimenti vegetali che apportano quantità significative dell’aminoacido indispensabile lisina. I fagioli secchi sono anche ricchi di fibra totale e solubile, nonché di amido resistente. Tali sostanze contribuiscono al basso indice glicemico di questi alimenti. In aggiunta contengono ampie quantità di polifenoli come tannini, acidi fenolici e flavonoidi. E nelle ricette sono davvero deliziosi. Secondo la ricerca scientifica, le diete che includono i fagioli riducono il colesterolo cattivo, il rischio di sindrome metabolica, cardiopatia ischemica e diabete. Inoltre grazie ai polifenoli questo alimento ha anche azione antiossidante, antinfiammatoria, antinvecchiamento e antitumorale.
Modalità di preparazione
I fagioli secchi devono essere necessariamente reidratati per permettere una buona eliminazione dell’acido fitico. Ciò consente di evitare gli spiacevoli effetti dei fitati come stanchezza, gambe pesanti, mancanza di lucidità, giramenti di testa e gonfiore intestinale. Questi legumi devono essere messi a bagno in acqua a temperatura ambiente per un tempo variabile tra le 6 e le 12 ore. In pratica dipende dalla durezza del prodotto. Più il prodotto è vecchio e più risulta tenace. Il rapporto ottimale di legumi e acqua è di 1:5.
In aggiunta dopo l’ammollo i fagioli vanno scolati e sciacquati bene. Invece per eliminare le saponine (altre sostanze antinutrizionali) bisogna buttare la schiuma che affiora inizialmente nell’acqua di bollitura.
Modalità di conservazione
Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto e consumarlo entro la data di scadenza.
Valore energetico
(kcal) 286-1198(kj)
Proteine
20.4 g
Carboidrati
33.8 g
Grassi
2.1 g
Fibre alimentari
24.9 g
Sodio
0.0007 g